L’impianto iconico delle proposte parte da un segno fondamentale, un arco, un quarto di circonferenza utilizzato per rappresentare una caverna, luogo chiave nella descrizione del tema principale del progetto, il Paleolitico; ma rappresenta anche una “C”, iniziale del toponimo “Camerota”.

Da questa idea si sono sviluppate due proposte di logo.

Nella prima all’arco viene sottoposto un’onda, che richiama il posizionamento sul mare delle caverne, ma anche a ricordo della valenza balneare di Camerota.

Delle onde sono evidenziate anche dal taglio delle lettere che compongono il lototipo “Camerota”.

logo camerota

Al logotipo viene aggiunto un playoff che funge da headline del progetto:”Le vie della civiltà”.

L’intenzione è quella di richiamare i percorsi nel tempo e nello spazio che mostrano come le tappe della civiltà siano passate per questi luoghi.

Il colore del logotipo, come delle onde, pone nuovamente l’accento sul concetto di “mare” contribuendo a realizzare così lo stretto rapporto territoriale tra la balneazione e la cultura.

L’utilizzo del termina “via” evoca le antiche vie su cui la storia dell’occidente europeo si è svolto: la Via Lattea, la Via di Gerusalemme, la Via della Seta, la Via Francigena, ecc.civiltà

 

Il segno iconico, il logotipo e il payoff compongono il marchio ombrello, rappresentante l’intero progetto territoriale, sotto il quale ricadranno le declinazioni rappresentanti i vari sottoprogetti, percorsi, eventi già in essere o futuri.

 

civiltà_1