Aspettando l’EXPO.  Proposta di realizzazione e sviluppo  Applicazione per  iPhone e iPad sulle attività del Biologico prodotto nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni 

Il Bio per tutti ed a portata di tutti!

E’ questa l’idea base dalla quale si è partiti per la realizzazione di una applicazione volta a rendere il mondo del Biologico visibile, diffuso e conosciuto attraverso strumenti quanto mai contemporanei e fondamentali per la circolazione delle informazioni.

Attraverso lo sviluppo di un’applicazione da realizzare per iPhone/iPod iOS 4.0 e successivi, si potranno avere, in modo gratuito, informazioni sui prodotti, i luoghi, le aziende e le attività legate al mondo del biologico nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, e si raggiungerà, nel minor tempo possibile, il maggior numero di utenti interessati o semplicemente incuriositi da tale applicazione.

Ideata secondo una divisione in macrocategorie, organizzata come un’audio-video guida, con testi, gallerie immagini e video, l’app potrà essere utilizzata da tutti, turisti e non, interessati a conoscere il mondo del biologico, le bioeccellenze del territorio e le attività portate avanti dall’AIAB e dal Bio-Distretto del Cilento.

L’App è costituita da vari temi, caratterizzati da immagini e testo, e da numerose sottocategorie con approfondimenti audio-video e galleria fotografica.

Una mappa del territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni, con la segnalazione attraverso marcatori dei punti più interessanti da visitare o conoscere, dalle aziende agrituristiche ai produttori bio, permetterà uno sviluppo ed una promozione non solo delle strutture in senso stretto, ma dei percorsi biologici possibili.

L’idea di realizzare infatti degli itinerari tematici (Le Vie del Bio) attraverso i quali percorrere il territorio seguendo le vie del biologico, delle bioeccellenze, delle città del Bio, produrrà due effetti positivi:

– La conoscenza delle aziende legate al Bio del Cilento;

– Una maggiore fruizione turistica del Parco Nazionale, attraverso nuove ed interessanti proposte di scoperta dell’area, destagionalizzanti ed altamente formative.

L’applicazione, al fine di internazionalizzare l’offerta turistica, sarà realizzata anche in lingua inglese, ed accompagnerà il visitatore in tutte le fasi della visita: prima del viaggio, il turista e non potrà scaricare l’app per pianificare l’escursione a lui più vicina, vedere i percorsi suggeriti e durante la visita ricercare punti di interesse nelle sue vicinanze. Dopo la visita ricordare e condividere l’esperienza maggiormente significativa.

TARGET DI RIFERIMENTO

L’applicazione è indicata per tutti, senza differenza di età o di luogo di residenza. Per i contenuti altamente formativi ed interessanti, potrà avere anche scopo educativo.

L’opportunità riservata alle strutture biologiche presenti nel territorio inoltre, che attraverso questa ”vetrina” dedicata potranno pubblicizzare le loro attività, costituisce un mezzo di comunicazione ancora più interessante e completo. La scelta della lingua, italiana o inglese, permetterà la fruizione dell’App ad un pubblico illimitato.

OBIETTIVI

Rendere il mondo del Bio e le attività seguite e realizzate nel Cilento maggiormente conosciute, pubblicizzate e diffuse su tutto il territorio nazionale ed internazionale. Attraverso la realizzazione degli itinerari tematici si creerà una nuova opportunità per tutte le aziende rivolte al pubblico che potranno non solo essere conosciute, ma anche godere dei benefici di una clientela interessata ed informata sulle loro attività.

DIFFUSIONE

L’applicazione realizzata verrà diffusa con estrema rapidità su AppStore, dove sarà scaricabile gratuitamente sui dispositivi iPhone e iPad desiderati. E’ da sottolineare che l’applicativo è sviluppato per iPhone ma è fruibile anche su iPad.

 

MODALITA’ DI UTILIZZO 

VISITA DEL PUNTO DI INTERESSE

Attraverso l’utilizzo del sistema GPS intergrato, l’utente potrà facilmente raggiungere, individuandoli su mappa, i punti di interesse segnalati, che indicheranno: i prodotti bio ed i luoghi in cui poterli trovare, le aziende biologiche, i comuni bio, i gruppi di acquisto solidale, etc.

INSERIMENTO DI COMUNI, AGRICOLTORI, RISTORANTI, AGRITURISMI, VILLAGGI TURISTICI E NEGOZI BIOLOGICI

La realizzazione di una macrocategoria riservata alle Attività Biologiche, permetterà a tutte le categorie merceologiche indicate di poter avere una vera e propria pagina dedicata, con immagini, descrizione, riferimenti per il contatto e collocazione su mappa. Attraverso questa opportunità, tali strutture saranno facilmente individuabili e contattabili dagli utenti interessati e godranno di una forma di pubblicità e comunicazione altamente specializzata nel settore di riferimento.

L’inserimento delle strutture nell’applicazione potrebbe essere gestito direttamente dagli operatori, attraverso la richiesta di una quota annua alle strutture stesse, che godranno di benefici in termine di immagine e di promozione.

PROGETTI

Una macrocategoria interessante e utile ai fini della diffusione delle attività sarà costituita dalla realizzazione della voce Progetti, a cui confluiranno tutte quelle iniziative che verranno man mano caricate nell’applicazione e godranno di nuova pubblicità. Si pensi ad attività quali Biospiagge, Bioeconomia, Tavole Rotonde e Convegni.

CREDITI

Nella sezione crediti verranno inseriti i link dei portali internet collegati al progetto, che avranno così un nuovo ed interessante canale di pubblicità e visita. La possibilità offerta dall’applicazione infatti di accedere direttamente ai contenuti caricati e la connessione ad internet presente nelle tipologie di telefoni che supportano tale applicazione, permetterà a tali siti di essere visitati e consultati.

 

MACROCATEGORIE o TEMI

L’ipotesi progettuale prevede 8 macrocategorie o temi, individuati in:

  • BIODIVERSITA’
  • IL TERRITORIO
  • I PRODOTTI
  • LE CITTA’ DEL BIO
  • LE VIE DEL BIO
  • LE AZIENDE BIOLOGICHE
  • I PROGETTI
  • ACQUISTI SOLIDALI

Ogni macrocategoria sarà caratterizzata da: immagini di riferimento, testo e georeferenziazione se prevista.

 

SOTTOCATEGORIE

Ogni macrocategoria si divide a sua volta in una serie di sottocategorie, che danno informazioni ed approfondimenti sui temi di riferimento e sono caratterizzate da: galleria immagini, audio-video, riferimento su mappa.

Le sottocategorie ipotizzate per ogni tema sono:

BIODIVERSITA’:   IL BIO DEL CILENTO

IL TERRITORIO: CILENTO COSTIERO / CILENTO INTERNO

I PRODOTTI: OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DOP / FICO BIANCO DOP / MOZZARELLA DOP / CARCIOFO TONDO DI PAESTUM IGP / MARRONE DI ROCCADASPIDE IGP / VINO CASTEL SAN LORENZO DOC / VINO DEL CILENTO DOC / VINO PAESTUM IGT / CARNE DI BUFALO IGP / RICOTTA DI BUFALA DOP / SOPPRESSATA DEL VALLO DI DIANO …

LE CITTA’ DEL BIO: CAGGIANO / CASTELLABATE / TORRACA / CENTOLA / PISCIOTTA / CASALVELINO / POLLICA / SAN MAURO CILENTO / RUTINO / PRIGNANO CILENTO / SESSA CILENTO SANZA / SASSANO / SAN PIETRO AL TANAGRO / ROFRANO /STIO / ORRIA / CERASO / SALENTO VALLO DELLA LUCANIA / CASTEL SAN LORENZO …

LE VIE DEL BIO: ITINERARI E PERCORSI LEGATE ALLA FRUIZIONE DEL TERRITORIO.

LE AZIENDE BIOLOGICHE: RISTORANTI / AGRITURISMI / VILLAGGI TURISTICI / AGRICOLTORI / NEGOZI.

I PROGETTI: BIOSPIAGGE / BIOECONOMIA / BIOECCELLENZE

ACQUISTI SOLIDALI: G.A.S.

Ognuna di queste sottocategorie sarà indicata con una serie di informazioni che ne renderanno altamente interessante il contenuto. Potranno essere aggiunti ed implementati i contenuti a seconda delle necessità.